martedì 3 febbraio 2015

ULSS Unica Bellunese?


25 gennaio 2011 alle ore 9.50

Il mio problema adesso è l'ULSS unica provinciale a Belluno.
L'ottimista svampito o chi è in malafede possono anche credere, o fingere di credere, che l'ULSS unica bellunese voglia dire mantenimento degli standard di qualità sociosanitaria in provincia. Al contrario, chiunque abbia un minimo di senso della realtà non può che aspettarsi un graduale, deciso, inesorabile peggioramento delle cose: un raddoppiamento dei tempi di attesa per gli esami e i ricoveri, uno scadimento dei servizi di ospitalità, un depauperamento delle risorse professionali...

Perché? Ecco lo scenario che ci si deve aspettare: a pezzo a pezzo l'ospedale di Feltre sarà smontato o, nella migliore delle ipotesi, ridotto ad un vasto contenitore di accessori, mentre a Belluno sarà stipata per sopravvivenza la vera sanità, quella necessaria. 

E' questo il vero risparmio cercato, non lo stipendio di qualche dirigente.

Così a Feltre tutto sarà svuotato e a Belluno tutto sarà stipato, saturato fino all'inverosimile, con gran danno di chiunque, anche dei bellunesi ddel capluogo, e anche degli amici del Primiero. 
Capirai che risparmio per le casse regionali!

Chissà, mi chiedo, se si affacceranno sulla scena nuovi soggetti privati, cliniche e società mediche pronte a lucrare come le iene sulla cadavere del servizio pubblico?

Comunque i feltrini sembrano stanchi dopo due secoli di assedio e si stanno rassegnando alla china, a diventare dei paesani senza né arte né parte; i bellunesi, per parte, loro ostentano una certa indifferenza per la faccenda, se non addirittura una vena di blanda soddisfazione.

Uno sguardo lo darei adesso alpartito dei responsabili, quello di coloro i quali si tagliano le mani da soli pur di poterlo fare da.... protagonisti, di coloro i quali si mutilano in modo autarchico, con serietà, oculatezza e compunzione, certo: per non lasciare che siano gli altri a tagliarli a pezzi. "Suvvia" - dicono - "siamo tutti adulti e reponsabili, castriamoci da soli! Qualcuno ha detto loro che in tempo di crisi avere due mani è un lusso... , e loro, manco a dirlo, zac... se le tagliano da soli.

Nessun commento:

Posta un commento