Chi è Michele Balen

Nato nel 1964, Michele Balen ha trascorso buona parte della sua vita abitando a Feltre, tra Via Mezzaterra e Via Cornarotta.

 

Formazione

Dopo aver frequentato le elementari "Vittorino Da Feltre" e le medie "Lorenzo Luzzo", nel giugno del 1981 si è diplomato Operatore Chimico presso la sezione staccata di Santa Giustina dell'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato di Feltre "Carlo Rizzarda".
In seguito ha frequentato per alcuni mesi l'Istituto Tecnico Minerario e Chimico "U. Follador" di Agordo. 
Iscrittosi all'Istituto Magistrale "Vittorino da Feltre" di Feltre, nell'anno 1985 ha conseguito il diploma di maturità magistrale completando poi il percorso con il cosiddetto anno integrativo ("quinto anno magistrale") presso l'Istituto Statale "G. Renier" di Belluno (1999).
Si è poi diplomato Educatore Professionale - Animatore presso il corso regionale di Feltre, con una tesi di ricerca dedicata alla pratica religiosa nel Feltrino. 
Si è interessato anche di Analisi Transazionale (AT) e di Programmazione Neurolinguistica (PNL).

 

Esperienze lavorative

Giovanissimo è stato impegnato presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Feltre e Pedavena, poi "APT del Feltrino"; tra le molte attività svolte spicca, fin dall'anno 1979, l'organizzazione del Palio di Feltre.
Negli anni Ottanta si è prestato come guida e animatore turistico presso la cattedrale di Feltre e il centro storico.

Sempre negli stessi anni ha collaborato con varie testate giornalistiche locali tra le quali L'Amico del Popolo, Il Piave, Il Gazzettino ed altre ancora scrivendo per esse articoli di cronaca locale; è stato inoltre, per un breve periodo, redattore feltrino di Teledolomiti.

Come educatore professionale ha fatto esperienza presso varie strutture dell'ULSS di Feltre: la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti "Alle Braite", il Ser.T., i reparti ospedalieri di pediatria e di neonatologia,  le Case Ospiti psichiatriche di Feltre e di Pullir, il Residuo Manicomiale, e presso le ludoteche di Seren del Grappa e di Alano del Piave.  
In particolare ha attivato il "Centro Diurno Anziani" di Via Loreto, ed ha lavorato nel C.E.O.D. di Via Medaglie d'Oro.
Dal 1985 ha insegnato saltuariamente presso le scuole elementari di Feltre, mentre dal 1991, in seguito a un concorso pubblico, ha ottenuto la cattedra di ruolo presso la scuola elementare di Cesio Maggiore.
Ha svolto il ruolo di monitore presso il Corso Regionale di formazione per Educatori Professionali - Animatori di Feltre.

Dal 2006, traferito al CTP di Belluno, è insegnante di lingua italiana e alfabetizzatore nei corsi per adulti e presso la scuola carceraria, dedicandosi soprattutto all'insegnamento agli stranieri della lingua e della cultura italiana. E' stato commissario per conto della Prefettura nelle sessioni d'esame volte all'ottenimento del Permesso di Soggiorno. 

Incarichi ed esperienze extraprofessionali

E' stato membro della Consulta dei Laici e del Centro Missionario della Diocesi di Feltre; socio fondatore del "Centro Culturale Beato Bernardino Tomitano"; membro del Consiglio Pastorale della Cattedrale di Feltre; socio fondatore della cooperativa bellunese Artservice; socio fondatore della Associazione Culturale "San Vittore".

Aiuto regista del Palio di Feltre dal 1986, è stato il primo Cerimoniere del Palio e come tale ha avviato in quell'anno la messa in cattedrale con la benedizione dei quartieri e dei cavalli.
E' stato segretario e "responsabile storico" del Quartiere Duomo e membro attivo del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre.

Co-fondatore presso la cattedrale di Feltre della scuola di servizio liturgico intitolata ai Santi Martiri Vittore e Corona.
Per alcune edizioni negli anni Novanta è stato responsabile dei servizi generali della Mostra Regionale dell'Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre.

Nei primi anni novanta è stato ancora tra i fondatori del "Centro Culturale Europeo Carlo Rizzarda", il sodalizio che ridiede vita al Palazzo dei Vescovi di Feltre presso il quale è oggi ospitato il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Negli anni Novanta è stato membro per più mandati amministrativi del Comitato di Gestione della Biblioteca Civica di Feltre.

Coordinatore e docente del corso di storia e di cultura locale con le associazioni "Auser - Circolo Il Castello di Feltre" e "Il Fondaco per Feltre", da cui sono sorti i diversi gruppi di animatori socioculturali che hanno permesso l'apertura ai visitatori delle chiese e dei palazzi feltrini.

E' stato membro del direttivo provinciale della Gilda degli Insegnanti, del Consiglio Scolastico Provinciale e del Consiglio di Disciplina del Provveditorato agli Studi, nonchè membro del Consiglio del Circolo Didattico di Santa Giustina e, con la costituzione dell'Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore, vicepreside di quest'ultimo . 

Membro del Direttivo del Consultorio Famigliare UCIPEM di Belluno, ha seguito l'organizzazione del Primo Corso di Formazione per Volontari di Carità della Caritas diocesana. 

Presso la Regione del Veneto è stato membro della commissione di esperti per la stesura dei criteri applicativi della legge regionale sui Palli e sulle Manifestazioni Storiche.


Del 2007 con il sindaco di Cesiomaggiore Gianni De Bastiani è stato assessore esterno con delega alla scuola, alla cultura e al turismo.
Dal 7 maggio 2012  al 12 giugno 2017 è stato sindaco di Cesiomaggiore e, dall'ottobre 2014, anche assessore e vicepresidente dell'Unione Montana Feltrina con delega per la cultura, il turismo, i servizi sociosanitari e le attività produttive.

Interessi 

Michele Balen si interessa di poesia, musica, miti e simboli, semiotica e comunicazione, storia dell'arte, storia e cultura sia locali che religiose, antropologia, psicologia e pedagogia, liturgia, araldica, chimica, neuroscienze.
Ama gli animali, in particolare i gatti, i cani, i cavalli e le anatre.

Legge i classici, i gialli, Simenon, i vecchi fumetti. Gioca a scacchi, disegna, scatta fotografie. Ama il Palio di Feltre, le manifestazioni storiche e flokloriche e i mercatini dell'antiquariato. Ascolta musica di molti generi dalla classica ai Pink Floyd, dalla new age alla pop.

Nessun commento:

Posta un commento