domenica 5 febbraio 2017

Miglioramento della viabilità

Interventi di miglioramento della viabilità comunale e intercomunale.

Sono stati fatti diversi interventi per migliorare la viabilità nel territorio comunale,

Marsiai e Sotto Anzaven
A Marsiai è stato costruito un nuovo marciapiede a lato della S.P. n. 13 "della Val Veses", ed è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. 
In tale occasione, grazie ad una opportuna collaborazione con G.S.P. (servizio idrico), si è provveduto anche a migliorare il tratto di acquedotto locale che presentava alcune criticità.

Sotto Anzaven
Anche a Sotto Anzaven è stato realizzato un nuovo marciapiede con una nuova illuminazione pubblica e con l'asfaltatura dell’intera strada interessata dai lavori.

Entrambi gli interventi sono stati finanziati con il contributo Statale del “Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale” anni 2008 - 2011 e 2007 (residui) (art. 11 D.P.C.M. 13 ottobre 2011), per un valore di € 355.000,00 a fronte di una spesa complessiva di € 395.000,00. La differenza non coperta dal contributo è stata finanziata con le risorse del Bilancio comunale.

Can
È stato già avviato un intervento che mette in sicurezza e riqualifica una parte dell’abitato di Can. Per maggiore sicurezza dei pedoni  sarà realizzato un nuovo marciapiede in Via Santa Lucia (lato sud) che congiungerà l’attraversamento pedonale presso il semaforo, la fermata dell'autobus e l'imbocco di Via Strada Sota.
Si prevede la realizzazione di un tratto di marciapiede (lato opposto) sempre lungo la strada provinciale  con la sistemazione dell’area posta in prossimità della chiesa,  all’incrocio tra via Riva de Naren e la provinciale SP12 – via Santa Lucia, con l’organizzazione razionale di alcuni parcheggi e la riqualificazione e il ripristino della fontana esistente; si tratta questo di un innesto particolarmente pericoloso che verrà messo in sicurezza mediante la demolizione e l’arretramento del muro di contenimento presente a monte.
L’intervento è conforme rispetto lo strumento urbanistico vigente.
Le aree in cui si interviene sono di una proprietà privata che ha peraltro già manifestato la disponibilità alla cessione bonaria delle stesse.

Busette di Pullir
Trattasi di un intervento della lunghezza di circa 360 metri dal bivio con la via Centenere fino al torrente Buda.
Attualmente la sede stradale, che presenta pendenze significative, è pavimentata in asfalto deteriorato in diversi punti. La pendenza longitudinale della strada e la non idonea pendenza trasversale della stessa hanno determinato tale deterioramento.
Nel tempo, per ovviare al problema, sono stati posati quattro pozzetti in cls con griglie in ferro, che però allo stato attuale non sono più capaci di adempiere alla loro funzione.
L’intervento prevede quindi:
•    di sistemare i suddetti pozzetti con asportazione della parte sommitale e realizzazione di nuova soletta carrabile in c.a., su cui posare le nuove caditoie carrabili in ghisa di dimensioni inferiori e a norma;
•    di fresare la sede stradale, che verrà poi ripavimentata in conglomerato bituminoso a cui verranno date le pendenze regolari verso le caditoie, e in alcuni punti verso la scarpata a valle, come tutt’ora.

Dorgnan 
Attualmente l’innesto della strada comunale Anzaven-Pez, sulla strada Regionale Pez-Busche, presenta una criticità sia in entrata sia in uscita per coloro transitano da e per Busche. Tale situazione di pericolosità è maggiore nei periodi in cui l’erba dei terreni è alta e impedisce una corretta visibilità.
In questo piccolo incrocio si innesta anche la stradina della piazzola ecologica di Dorgnan e della ciclabile per Pez, che contribuiscono ad aumentare le criticità.
Il progetto prevede quindi di rivedere l’incrocio con l’allargamento della carreggiata in entrata e in uscita, variando anche leggermente le pendenze sia longitudinali che trasversali dell’attuale strada, in modo da permettere:
•    sia una manovra agibile in tutte le direzioni per gli autoveicoli;
•    sia una visibilità ottimale dell’intero incrocio.
Vengono create due nuove corsie: come si evince dalla planimetria di progetto All. PRE 131.
Sarà ripristinata tutta la superficie della strada comunale, nuova ed esistente, con una nuova pavimentazione in asfalto.

Pez - Anzaven 
L’intervento riguarda l’allargamento dell’ultimo tratto, della strada comunale Pez-Anzaven e dell’incrocio della stessa con la strada regionale n. 36.
Esso viene proposto in quanto l’attuale larghezza della carreggiata pari a circa m 4,00 non permette l’agevole scambio tra automobili e, nel caso si incrocino automezzi di maggiori dimensioni, quali corriere, furgoni e camion, questi devono invadere la scarpata verso monte, come si riscontra dalla documentazione fotografica.
Il progetto prevede quindi di allargare verso monte l’attuale sede stradale di circa metri 1,00÷1,20, con costruzione di un nuovo muretto in c.a. di altezza di circa 80 cm a sostegno della scarpata.
Nel tratto in allargamento, della lunghezza di circa m 90 verrà steso il nuovo pacchetto di pavimentazione in tout-venant, stabilizzato con soprastanti strati di binder e tappeto di asfalto. In adiacenza all’ampliamento verrà rifatto il manto di usura in conglomerato bituminoso per una larghezza di circa 1,00 m per uniformare la pavimentazione.
Viene rivisto l’innesto alla S.R. n. 36 con allargamento dello stesso, con delimitazione della nuova sede stradale lato terreni con una cordonata in cls.
Gli accessi alla proprietà privata non subiranno modifiche se non marginali. Tutto ciò in accordo con i proprietari dei terreni privati.

Valle di Canzoi
1) L’intervento viene realizzato in località “Le Ave” lungo la direttrice che porta alle località turistiche in Val Canzoi. Esso prevede di installare delle barriere di sicurezza in acciaio corten in n. 2 distinti tratti di lunghezza 25 m e 35 m per un totale di metri 60, al fine di garantire la sicurezza dei mezzi carrabili e dei pedoni che transitano lungo la strada. Ciò per evitare che persone e mezzi caschino nei terreni sottostanti la strada. I nuovi guard-rail verranno posati sull’esistente muro di sostegno della strada in calcestruzzo, previa creazione di nicchie per l’infilaggio dei montanti verticali.
Dalla documentazione fotografica sono evincibili tali muri.

2) Il tratto di viabilità su cui insiste l’intervento in località Orsera, si trova lungo la direttrice che porta nella località turistica di Val Canzoi, molto frequentata turisticamente e dalla locale popolazione.
Considerato il notevole traffico sia carrabile che ciclopedonale, negli ultimi anni il Comune di Cesiomaggiore ha provveduto a realizzare delle opere per favorire la viabilità e la messa in sicurezza della strada interessata.
Il presente intervento si inserisce in tale contesto e va a implementare quanto già realizzato.
Trattasi della posa in opera di circa 150 m di nuovo guard-rail con struttura mista in acciaio e legno. Tale manufatto avrà la stessa tipologia e caratteristiche di quello già posto in opera in sito.
Il tratto di strada su cui viene eseguita l’opera, parte dal bivio con il sentiero per Forcella S.Mauro, in corrispondenza di dove finisce il tratto di guard-rail già realizzato per proseguire verso l’interno della valle.
Importo progetto € 500.000,00 finanziato interamente con Fondo Comuni Confinanti

Marianne 
L’intervento viene realizzato lungo via delle Marianne a monte del Centro storico di Cesiomaggiore, al fine di porre in sicurezza un tratto stradale della lunghezza di circa 190 m. Tale tratto presenta una ridotta larghezza della carreggiata che di fatto impedisce un agevole incrocio di automezzi, i quali sono costretti a fermarsi o transitare nella banchina stradale, con pericolo di “cadere” nella scarpata nei terreni sottostanti la strada, ad una quota inferiore di circa 1,5 metri.
Si prevede quindi di installare a bordo strada verso valle un guard-rail in acciaio zincato di sicurezza posto direttamente nel terreno.

Busette - Fianema
Trattasi di un intervento della lunghezza complessiva di circa m 873 suddiviso in n. 2 tratti denominati A-B e B-C negli elaborati grafici specifici.
Il tratto A-B della lunghezza di circa m 160 e della larghezza media di circa m 3,00 è allo stato attuale pavimentato in conglomerato bituminoso.
La carreggiata presenta una superficie disconnessa, con “tagli” dovuti alle infiltrazioni   d’acqua, e presenza di avvallamenti e buche. La pendenza trasversale è a “schiena d’asino”, con scarico delle acque nei prati in fregio alla strada.
Il progetto prevede la fresatura dell’attuale manto lungo l’intera tratta, la ricarica di asfalto negli avvallamenti, e la successiva ripavimentazione in conglomerato bituminoso, mantenendo le attuali quote e pendenze.
Il 2° tratto B-C ha una lunghezza di circa m 713, con larghezza della carreggiata variabile da m 2,80 a 4,50, e innesto nell’esistente strada Pullir-Pont in Comune di Feltre (BL).
Attualmente il fondo stradale in macadam è molto sconnesso, presenta buche e avvallamenti tipici di questa tipologia di strada.
In fase di rilievo sono stati riscontrati diverse canalette di raccolta acque, sia sulla carreggiata sia a fianco della stessa, dovute alla cospicua presenza di acque.
La situazione più critica si trova nell’ultimo tratto in corrispondenza dei terreni di monte (lato sinistro) coltivati a meleto.
Durante le precipitazioni piovose, caratterizzate da copiose piogge “torrenziali”, le acque che il terreno non riesce ad assorbire si riversano lungo il pendio del meleto, attraversano la sede stradale e si disperdono nei terreni a valle provocando allagamenti consistenti.
Per la raccolta ed il convogliamento delle acque l’intervento progettuale prevede di:
•    proporre una serie di canalette in cls con griglia carrabile in ghisa in sostituzione di quelli esistenti;
•    una nuova canaletta di raccolta sul lato meleto lungo tutta la lunghezza dell’area coltivata;
•    una nuova canaletta a cielo aperto sul lato a valle della strada con mezza tubazione in cls;
•    alcuni pozzetti di confluenza per la raccolta delle acque delle canalette e delle tubazioni;
•    una nuova tubazione in calcestruzzo di idoneo diametro Ø 60 cm per il convogliamento di tutte le acque verso il torrente Caorame.
A delimitazione del tratto sinistro della carreggiata sul tratto ove insiste il meleto sarà posato un nuovo cordolo in cls di delimitazione e protezione.
Per la sistemazione del tratto stradale, si prevede una scarifica superficiale dell’attuale fondo in modo da eliminare i sassi sporgenti, e una successiva stesa di sottofondo stabilizzato per la regolarizzazione del fondo di base medesimo.
Si provvederà infine ad eseguire una nuova asfaltatura sull’intero tratto B-C fino al raccordo con la citata strada Pullir-Pont.

Pez
La strada interna all'abitato di Pez presentava diverse sconnessioni e rotture del manto stradale con conseguente avvallamento della sede viabile; tale situazione creava un pericolo per la  circolazione stradale.
Si è reso quindi  eseguito un intervento di ripristino del manto stradale mediante la nuova asfaltatura.
La spesa, sostenuta interamente dal Comune con risorse di Bilancio, è stata di  € 30.000,00.


Cesio Maggiore
E' avviata la realizzazione di un percorso pedonale lungo la strada provinciale SP12 – Via Serravella - mettendo in connessione il marciapiede esistente in prossimità della rotatoria di Piazza Commercio (Poste), con il percorso pedonale che conduce al Museo Etnografico Provinciale di Serravella.
Il marciapiede sarà realizzato senza opere strutturali, con scarpate verdi; è prevista la sostituzione dei lampioni esistenti, non più a norma, e la collocazione di alcune panchine.
Per tale intervento si è dovuto provvedere al taglio delle alberature esistenti in quanto hanno raggiunto dimensioni eccessive e possono costituire un pericolo per il transito pedonale e veicolare; le piante saranno sostituite con altre di medio fusto più adeguate.

In prossimità della rotatoria del centro, all'imbocco sud di via Mas , è prevista la riqualificazione ad uso piubblico di un’area attualmente inutilizzata, con la realizzazione di un parcheggio e di un’area attrezzata a parco urbano.
L'opera richiede interventi di sbancamento, nuove pavimentazioni, miglioramento ambientale, nuove dotazioni d’arredo urbano e tecnologiche (illuminazione, fontana, raccolta acque meteoriche) e la piantumazione di piante di fusto medio e di siepi lungo i confini.

Cesio Minore
Si è prevista la sistemazione dell’incrocio tra Via Rai e la Provinciale; trattandosi di un innesto particolarmente pericoloso, sarà messo in sicurezza mediante la demolizione e l’arretramento del muro di contenimento che si trova a monte.

Sant'Agabito
E' stata realizzata una piccola piazzola ad uso parcheggio in Valle di San Agabito, a monte dell’abitato di Cesio Maggiore.
L’area interessata si trova fra la strada comunale di San Agabito e il torrente Salmenega  a monte di una strada forestale che collega la valle di San Agabito con la località Bossana.
L’esigenza del parcheggio era stata più volte sollecitata dai residenti e dai visitatori essendo la zona particolarmente frequentata sia per raggiungere la Chiesetta di Sant'Agapito, posta a monte, sia dai diversi escursionisti che frequentano le montagne circostanti.
L’intervento ha comportato una spesa di € 20.713,00, di cui € 15.534,75  con contributo dell’Unione Montana Feltrina ai sensi della  L.R. 52/78 –Artt. 25 – 26 – programma Lavori 2013 e il resto con fondi del Bilancio comunale.

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