domenica 5 febbraio 2017

Pradenich

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA POLIFUNZIONALE SPORTIVA-RICREATIVA DI PROPRIETÀ COMUNALE IN LOCALITÀ PRADENICH:

L'intervento è interamente sostenuto dal Fondo per i Comuni Confinanti  (FCC) e realizzerà una struttura edilizia polivalente dedicata alle numerose associazioni del territorio che promuovono la cultura, le tradizioni e lo sport e le produzioni locali, e che sono attualmente prive di spazi adeguati in cui svolgere le proprie attività.

Per rendere sostenibile l’entità dell’impegno economico complessivo si sono previsti due stralci delo stesso progetto. Nel primo stralcio si provvede alla realizzazione del corpo di fabbrica maggiore completo delle pertinenti opere impiantistiche e relativi sottoservizi. Nel secondo stralcio alla realizzazione del corpo di fabbrica minore completo delle pertinenti opere impiantistiche e relativi sottoservizi, sistemazioni esterne estese al progetto complessivo comprendenti pavimentazioni esterne in cls, in conglomerato bituminoso ed in materiale arido stabilizzato, inclusa la realizzazione di un percorso campestre limitrofo al campo sportivo,


La nuova struttura di servizio è formata da due corpi edilizi monopiano a pianta rettangolare, distanziati di m.3,50 e mutuamente congiunti da un tunnel vetrato di collegamento:
- nel volume maggiore con asse longitudinale E-O ed avente ingombro lordo di m.17,70 x m.30,85 è ricavata una sala polifunzionale con superficie prossima a mq. 350,00 provvista di locali di deposito per attrezzature, blocco spogliatoi con servizi igienici, centrale termica;
- nel volume minore con asse longitudinale N-S ed avente ingombro lordo di m.11,00 x m.20,70 è ricavato un locale cucina con superficie prossima a mq. 145,00 e pertinenti vani di deposito per attrezzature e derrate, oltre a spogliatoio e servizio igienico per gli addetti.

Entrambi i volumi possiedono i medesimi caratteri architettonici e materici trattandosi di intervento funzionalmente e architettonicamente integrato.

La struttura prevista è di tipo scatolare a setti continui in c.a. su fondazioni a platea con copertura a due falde in pannelli alveolari in c.a.p. su travi tralicciate autoportanti REP poste ad interasse costante con sporti aggettanti ad orditura lignea sostenuta da travi di banchina e ritti metallici. Il manto antimeteorico è previsto in lamiera ondulata preverniciata in tinta grigio antracite chiaro, analogamente alle rimanenti opere di lattoneria.
Si propone di lasciare a vista la superficie esterna dell’involucro, impiegando calcestruzzo pigmentato con ossidi in grado di produrre un tenue imbrunimento del materiale; la coibentazione potrà essere eseguita internamente con sistema a placcaggio di pannelli in eps rivestiti lastre in cartongesso.

I serramenti potranno essere realizzati con intelaiatura metallica elettrocolorata in tonalità grigia coordinata a quella delle lattonerie, oppure tinta alluminio naturale; per le specchiature vetrate, qualora dotate di pellicola stop-sol, si propone di mantenere la medesima colorazione grigia, già abitualmente adottata in ambito montano.
L’intervento in progetto comprende tutte le opere di finitura e complementari occorrenti, quali impianti termo-idro-sanitario ed elettrico, sottoservizi, recinzioni, pavimentazioni, sistemazioni a verde e quant’altro.

L'intero intervento è stato progettato in condivisione con diverse e rappresentative associazioni del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento