Gli interventi sono emersi in sinergia con il Gruppo Escursionisti Cesio che svolge all’interno del territorio di Cesiomaggiore anche la manutenzione del sentiero Escursionistico “Corrado De Bastiani” e del bivacco di alta quota denominato “Casera Bosc dei Boi”.
Il Gruppo Escursionisti Cesio è parte integrante della Pro Loco Busche dal 1987 ed è attivo, oltre che per le diverse manifestazioni che organizza in Paese, anche per la manutenzione del sentiero Escursionistico “Corrado De Bastiani” che percorre ad anello tutta la valle di San Agapito dove scorre il Torrente Salmenega.
Nel punto più elevato (1501 m), il sentiero giunge al bivacco di alta quota denominato “ Casera Bosc dei Boi”, il quale è una struttura pubblica su terreno privato ed affidata ufficialmente in gestione alla Pro Loco Busche. La prima domenica di Agosto di ogni anno, anniversario della caduta dal Monte Pizzocco del forte alpinista cesiolino Corrado De Bastiani nel 1976, il Gruppo Escursionisti organizza dei festeggiamenti su in Bosc dei Boi, con la pulizia dei prati ed altre iniziative. Durante l’anno esso viene frequentato da 200 e più persone che nelle loro escursioni possono trovare un luogo accogliente e sempre aperto che li ripara e in caso di necessità possono trovare materiale per un primo soccorso. La struttura è stata costruita con un fondo regionale e con aiuti di aziende private e di volontari ed è stata inaugurata nel 1990. Essa, così come la parte alta del sentiero, è all’interno del territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
A distanza di tanti anni il sentiero e l’edificio abbisognano di alcune operazioni più importanti, ormai improcrastinabili. Il Gruppo Escursionisti Cesio ha quindi chiesto l’interessamento di questo Comune di poter fare da coordinatore verso gli altri Enti interessati per la programmazione e il finanziamento dio alcuni interventi manutentivi.
Considerato che il Bivacco Bosc dei Boi non è raggiungibile con automezzi si rende quindi necessario l’impiego di un elicottero per trasportare in loco il materiale necessario per poter eseguire le manutenzioni.
Contestualmente, è purtroppo ancora presente nei dintorni del bivacco una certa quantità di materiale ingombrante non più necessario, in quanto negli anni passati era attiva una fune di 2000 m (ora non più esistente) che univa il Bosc dei Boi alle ultime case del paese di Cesiomaggiore. Anche tali materiali necessitano di essere portati a valle con elicottero.
Risulta inoltre necessaria la manutenzione completa dell’intero sentiero così come la sistemazione di alcuni tratti quasi intransitabili.
L’importo dei lavori è quantificato in € 20.000,00 e potranno essere realizzati non appena in possesso del decreto di finanziamento da parte dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Nessun commento:
Posta un commento