martedì 27 gennaio 2015

aule divine 2014

3 luglio 2014 

Ritorna quest’estate a Cesiomaggiore l’iniziativa “Aule Divine”, ovvero l’apertura al pubblico degli edifici sacri del territorio. Un vero patrimonio di arte, di fede e di cultura, un tesoro che i nostri borghi conservano tra le rughe delle vecchie corti rurali e i seni dei colli pedemontani.
La Biblioteca Comunale, in collaborazione con le Parrocchie di Cesio, Pez e Soranzen, propone quattro itinerari alla scoperta di una parte delle numerose chiesette, cappelle oratori sparsi nel territorio comunale.
Si inizia domenica 13 luglio alle ore 15.00: appuntamento nei pressi della chiesa di Santa Lucia a Can, per poi proseguire a piedi verso la chiesetta di San Salvatore a Cullogne. Il percorso termina a Toschian con la visita alla chiesa dei SS. Vitale e Agricola.
Domenica 10 agosto ritrovo, sempre alle ore 15.00, nei pressi della chiesetta Santa Maria a Fianema; con una piacevole passeggiata si raggiungerà poi San Vendemiano a Cossalter e infine San Lorenzo a Pullir, nel giorno della festa patronale.
Domenica 31 agosto alle 15.00 è la volta di S. Maria Assunta nel capoluogo, poi San Vito a Col San Vito e San Leonardo a Cesiominore, chiesetta fresca di restauro.
Ultimo appuntamento domenica 7 settembre: ritrovo alle 15.00 vicino all’Oratorio della Visitazione a Pez (più noto come Madonnetta) e, a seguire, visita a Sant’Andrea ad Anzaven e a San Sebastiano a Dorgnan.
In tutti i percorsi i visitatori saranno accolti con musica dal vivo, eseguita da giovani del luogo, e alla fine della passeggiata sarà offerto un piccolo rinfresco.
La partecipazione è libera e gratuita e la durata prevista è di circa tre ore (visita e spostamenti a piedi).


L’Amministrazione comunale intende ringraziare i volontari e le Parrocchie di Cesiomaggiore, Pez e Soranzen che hanno reso possibile l’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento