sabato 31 gennaio 2015

Lo IAT del Feltrino

Può il Feltrino rimanere senza il suo unico ufficio IAT..?
Proprio mentre si parla più di sempre del turismo come risorsa strategica per il futuro del territorio lo IAT di Feltre può essere messo in discussione?
Lo IAT di Feltre serve prevalentemente il territorio dell'Unione Montana Feltrina (622,48 km² e 58 285 abitanti), territorio caratterizzato da centri storici importanti, ville, chiese e musei (Civico, Rizzarda e Diocesano a Feltre, del Piave a Vas, Storico della Bicicletta ed Etnografico a Cesio, e poi i piccoli musei come l'archeologico di Lamon, delle Zoche a San Gregorio, del Mulino di Santa Libera a Santa Giustina.) e molto altro ancora.

A che serve lo IAT Feltrino? Lo IAT serve a molto se è ben usato.
Intanto è un servizio pubblico che lavora a vantaggio di turisti e imprese, il che vuol dire dire a vantaggio dell'economia dell'intero Feltrino, di conseguenza porta vantaggio all'indotto turistico del territorio e, cosa conseguente, all'occupazione locale. Poi è un centro istituzionale in cui facile e naturale l'incotro fra gli operatori del settore, gli ospiti, i cittadini, e i promotori di iniziative e di eventi. E' il luogo privilegiato delle informazioni.
Già, ma è una di quelle tante cose di cui si capisce l'importanza soltanto dopo che è andata persa.
Guai a noi!

Nessun commento:

Posta un commento