venerdì 16 gennaio 2015

Sulla discesa dei sindaci a Roma per l'IMU agricolo


Cosa si dice della discesa dei sindaci a Roma dell'incontro con il Ministro Lnzetta a proposito di IMU sui terreni agricoli di Montagna?
E se il governo sospendesse la riscossione dell'imposta dai contribuienti, ma mantenesse nel contempo i tagli già effettuati sui bilanci comunali in ragione di detta riscossione? Quale sarebbe l'impatto finale per i comuni? 
Sarebbe disastroso soprattutto se sommato alla già annunciata diminuzione dei trasferimenti statali dovuta al cosiddetto contenimento della spesa pubblica. 


Questo è lo specchietto dei tagli già effettuati per i soli comuni dela Unione Montana Feltrina


 ********************************************

 L'Eco di Bergamo:  

«Via l’Imu dai terreni di montagna»500 sindaci a Roma: moderato ottimismo 

"Il 26 gennaio è l’ultima data utile per il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli dei Comuni sotto i 600 metri di altitudine.
Un «pasticcione» contro cui 500 sindaci italiani sono andati a Roma portando la montagna dentro il palazzo del governo. C’erano anche il bergamasco Carlo Personeni, presidente di Federbim, e Alberto Mazzoleni, sindaco di Taleggio, presidente della Comunità montana Valle Brembana e coordinatore delle 23 Comunità montane della Lombardia"


********************************************

 Corriere della Sera: 

Protesta dei sindaci montani contro Imu agricola e stangata sui pellet

Negli uffici di via Campo Marzio la mobilitazione a cui hanno partecipato gli amministratori di 300 comuni
ROMA - Sono circa 300 i sindaci da tutta Italia c
he hanno pacificamente invaso gli uffici della Camera di via di Campo Marzio, per partecipare alla mobilitazione organizzata per il 12 gennaio dall’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, in collaborazione con Anci, Upi e Uncem. L’obiettivo dell’iniziativa sottoporre a Governo e Parlamento le richieste degli amministratori montani, colpiti da una serie di provvedimenti che stanno mettendo a serio rischio la tenuta del sistema: dall’Imu sui terreni agricoli all’aumento dell’Iva sul pellet dal 10 al 22 per cento, misure che possono avere impatti economici pesanti sulle microeconomie rurali.




Nessun commento:

Posta un commento