martedì 6 gennaio 2015

Erol Gelenbe di Maria Sacchet di Cesio

10 febbraio 2014 alle ore 10.09

dal Gazzettino di Giovedì 30 Gennaio 2014


Informatica e medicina devono alcuni dei loro pregi anche a Cesiomaggiore. Erol Gelenbe (in foto) è turco ed è uno scienziato informatico, ingegnere e matematico applicato, è docente nel dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'Imperial College di Londra e il suo lavoro viene utilizzato nei campi di informatica e medicina.
      Le sue origini, o almeno parte di esse, risalgono al comune cesiolino. Gelende è nato a Istanbul il 22 agosto 1945 da Maria Sacchet di Cesiomaggiore e da Yursuf Ali Gelenbe, diplomatico turco e discendente del matematico ottomano del 18° secolo Gelenbevi Ismail Efendi. Il nonno era Giovanni Sacchet, anch'egli di Cesiomaggiore, Corazziere del re e maresciallo dei carabinieri, e gli zii portano il nome di Elena, Giovanna e Pompeo Sacchet.
      Gelende è conosciuto a livello mondiale per il suo lavoro di ottimizzazione di sistemi informatici e reti con studi che si estendono ai sistemi biologici come le reti neurali casuali (rappresentazione matematica di una rete di neuroni che si scambiano segnali) e per impieghi nelle scansioni cerebrali di risonanza magnetica. Compie i suoi studi in Turchia, Stati Uniti, Francia e Inghilterra e a questi, passo dopo passo, si aggiungono riconoscimenti e premi.
      L'Italia gli ha conferito il titolo di commendatore nel 2005, nello stesso anno ha ricevuto la laurea honoris causa in ingegneria all'Università di Tor Vergata e nel 2007 è stato nominato Grande ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia. (D.M.)

Nessun commento:

Posta un commento