martedì 6 gennaio 2015

Referendum e osservazioni cronologiche

 31 gennaio 2013

2005: il 30 e 31 ottobre a Lamon si tiene il referendum per chiedere il passaggio del Comune dal Veneto alla Provincia Autonoma di Trento.

2006: il 9 ottobre si tiene a Sovramonte un referendum del tutto analogo a quello di Lamon.

2007: Il 4 luglio a Recoaro Terme il Presidente della Regione del Veneto Galan e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Dellai sottoscrivono l'Intesa tra Regione del Veneto e Provincia autonoma di Trento per la disciplina del migliore esercizio delle funzioni amministrative inerenti i settori dello sviluppo locale, della sanità, della cultura, dell'alta formazione, dell'istruzione e della formazione, delle infrastrutture e reti di trasporto, interessanti i territori confinanti della Regione del Veneto e della Provincia autonoma di Trento. L'Intesa è ratificata dai rispettivii Consigli lo stesso anno.

2007: il 28 ottobre a Cortina d'Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana si tiene il referendum per chiedere il passaggio alla Provincia Autonoma di Bolzano. .

2009: il 23 dicembre è istituito l'ODI con la legge finanziaria per il 2010 del 23 dicembre 2009 n. 191 per  gestire un fondo di 80 milioni annui destinati a finanziare progetti “per lo sviluppo economico e sociale dei territori confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano”.

2010: con la legge finanziaria delll'anno si approva il cosiddetto Fondo Letta destinato al finanziamento di specifici progetti finalizzati allo sviluppo economico e sociale dei territori dei comuni confinanti la cui superficie è contigua al confine delle regioni a statuto speciale, individuati per macroarea, per un totale di 99 comuni del Nord;

2011: il 13 ottobre è approvato il Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale.

Nessun commento:

Posta un commento