martedì 6 gennaio 2015

L'area verde di Busche e i cani esclusi

29 marzo 2014 alle ore 11.48

Il Bel Paese annovera fra le tanti sue arti, di cui è fieramente maestro, anche quella della polemica.
Sull’area verde di Busche è fiorita adesso la polemica degli “amici del miglior amico dell’uomo”, dei cinofili insomma.

È comparso infatti in quell’area (a monte del 'bicigrill') un antipatico cartello che vieta l’ingresso ai cani nell’area prativa.  E come mai?
Semplice: per molto tempo l’area è stata accessibile a cani e cagnetti, con l’intesa (sancita dalla norma comunale) che le deiezioni degli amici a quattro zampe fossero amorevolmente e civilmente raccolte dai loro bipedi padroni. Così però non è stato, e il sindaco ha ricevuto più volte delle accorate lamentele da parte di chi quel verde lo cura, con tanta passione e altruismo. “Quando entriamo a tagliare l’erba, quando i bambini corrono nel verde, quando si passeggia, è tutto un pestar le cacche” hanno detto i volonterosi della frazione. 
Allora il sindaco (che sono io) ha pensato: “forse è il caso di limitare l’accesso ai cani, dato che di passeggiate nel verde ce ne sono in quantità, anche a poche decine di metri dalla frazione, e dato che non siamo nel centro di Milano. E dato soprattutto che i padroni dei cani (forse non tutti) hanno provatamente dimostrato di avere avuto finora poco senso civico e poca cura.” Detto fatto: l'area è stata inibita ai cani.

Da parte dei cinofili nel frattempo, oltre alle lamentele, non è arrivata al Comune alcuna proposta del tipo: “facciamo noi la rimozione dalle cacche, facciano noi il taglio dell’erba, finanziamo noi l’acquisto di un qualche gioco per i bambini o di una qualche panchina per la sosta”. Niente di tutto questo, ma non si sa mai.

Ora che è stato risolto il problema canino, resta quello dei bipedi antropomorfi, di impedire a certuni di rendere quella zona un letamaio. Si dovrà intensificare il controllo e beccare sul fatto gli infrattati sporcaccioni. Una volta colti i romanticoni in flagranza di... sporcaccioneria, il sindaco (che sono sempre io) finirà sui giornali per aver impedito a Giulietta & Romeo di consumare, al chiar di luna, le loro "innocenti effusioni". 

PS: ho letto di un… macello a Busche? Un macello?! Ma da quando in qua?



Nessun commento:

Posta un commento